Vai al contenuto

Pizza e frutta secca: un felice matrimonio

20130423_221248

Innovare è difficile.

Difficile è trovare nuove felici combinazioni tra gli ingredienti. Tuttavia è necessario non demordere e continuare la ricerca per scoprire nuovi orizzonti, diversamente la vita professionale diventa noiosa e rischia di essere inutile “routine”.

Negli ultimi due anni con Fabio Belotti abbiamo studiato le potenzialità della frutta secca nella pizzeria al trancio.

Tutti noi conosciamo le potenzialità e la bontà della frutta secca nell’alimentazione; ovvero una fonte concentrata di elementi nutritivi composti da vitamine, antiossidanti naturali, grassi insaturi e sali minerali, vi è addiritura il filone d’alimentazione naturale “crudista” di Gallant che pone la frutta secca al centro di una “filosofia del mangiare sano”.

Per quanto ci riguarda abbiamo elaborato alcune felici ricette di cui riportiamo quella presente in fotografia: si tratta di una pizza condita con pomodoro triturato, mozzarella, n’duja calabrese, ricottino di bufala e nocciole Piemonte tostate e rese granella.

Contrasto poetico tra il piccante, il delicato e la tostatura dele nocciole. Un prodotto di forte identità nazionale che abbraccia Calabria, Puglia e Piemonte.

Un nuovo prodotto, un grande successo.