Incontriamo nel negozio di corso Lodi un amico d’eccezione come Michele Capozzi, esploratore urbano e pornologo, nato a Genova e residente a New York da oltre trenta anni. Michele è a Milano in un momento di pausa dal montaggio della sua ultima creazione, un film sul centro storico di Genova.
Michele ci vuoi parlare del tuo ultimo lavoro?
Volentieri, si tratta di un film su Genova e sul suo centro storico che è poi il più grande d’Europa. E’ il luogo dove sono cresciuto e che non ho mai dimenticato. Dopo tanti anni a New York ho deciso di tornarvi e di viverci per oltre un anno e farne un film. I caruggi sono luoghi magici dove le umanità più diverse vivono fianco a fianco, così è possibile incontrare la Comunità di Don Gallo vicino ad una Moschea ad un barbiere sudamericano ad una macelleria africana e poi la comunità dei sex workers combattuti dall’amministrazione comunale ma da sempre presenti e parte integrante del tessuto urbano. Volevo esplorare ancora una volta questi luoghi e darne piena testimonianza.
Spesso i film indipendenti di qualità hanno una distribuzione che fatica ad arrivare a tutti. Dove vedremo il tuo film?
Il film avrà una “confezione” in lingua inglese per avere una prospettiva internazionale e per il pubblico americano in particolare. Sarà poi presentato a diverse mostre del cinema in Europa ed in Italia. Sicuramente ne sentirete parlare ed avrete possibilità di vederlo dai prossimi mesi.
Genova ed i suoi prodotti da forno, cosa ci racconti
Da ragazzino sono cresciuto con due amori: la focaccia e la mia squadra di calcio il Genoa di cui sono fondatore del circolo di New York. Mi piace ben oliosa, croccante e non troppo alta. Oggi faccio fatica a trovarla in città, i vecchi panettieri se ne sono andati ed i nuovi proprietari non sono sempre all’altezza della tradizione. Mi sorprende trovarla da voi a Milano e di ottima qualità. Bravi!
A New York hai trovato una focaccia genovese degna del suo nome?
In tanti anni di esplorazioni urbane non ho trovato nulla di degno. Solo da alcuni amici al ristorante “ Acqua at Peck Slip” vicino a Brooklyn Bridge si può trovare una buona focaccia al formaggio di Recco.
Ringraziamo Michele che ha un treno tra meno di mezzora e deve prenderlo di corsa. Mi dice che dopo le 21 e 30 non ci sono più treni tra Milano e Genova: “La riorganizzazione delle ferrovie” mi dice con un tono perplesso ed un sorriso.
Ringraziamo per il bellissimo scatto la fotografa Lidia Giusto
Ricevo a poche ore dalla prima pubblicazione dell’intervista nuove notizie dall’attività culturali di Michele a Genova e sul montaggio del film. Pubblico quanto mi ha comunicato ed invito tutti gli amici, genovesi e non, a prendere parte alle iniziative:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.