Vai al contenuto

Michele Capozzi ed i caruggi di Genova

_DSC0311 [1280x768]Incontriamo nel negozio di corso Lodi un amico d’eccezione come Michele Capozzi, esploratore urbano e pornologo, nato a Genova e residente a New York da oltre trenta anni. Michele è a Milano in un momento di pausa dal montaggio della sua ultima creazione, un film sul centro storico di Genova.

Michele ci vuoi parlare del tuo ultimo lavoro?

Volentieri, si tratta di un film su Genova e sul suo centro storico che è poi il più grande d’Europa. E’ il luogo dove sono cresciuto e che non ho mai dimenticato. Dopo tanti anni a New York ho deciso di tornarvi e di viverci per oltre un anno e farne un film. I caruggi sono luoghi magici dove le umanità più diverse vivono fianco a fianco, così è possibile incontrare la Comunità di Don Gallo vicino ad una Moschea ad un barbiere sudamericano ad una macelleria africana e poi la comunità dei sex workers combattuti dall’amministrazione comunale ma da sempre presenti e parte integrante del tessuto urbano. Volevo esplorare ancora una volta questi luoghi e darne piena testimonianza.

Spesso i film indipendenti di qualità hanno una distribuzione che fatica ad arrivare a tutti. Dove vedremo il tuo film?

Il film avrà una “confezione” in lingua inglese per avere una prospettiva internazionale e per il pubblico americano in particolare. Sarà poi presentato a diverse mostre del cinema in Europa ed in Italia. Sicuramente ne sentirete parlare ed avrete possibilità di vederlo dai prossimi mesi. 

Genova ed i suoi prodotti da forno, cosa ci racconti

Da ragazzino sono cresciuto con due amori: la focaccia e la mia squadra di calcio il Genoa di cui sono fondatore del circolo di New York. Mi piace ben oliosa, croccante e non troppo alta. Oggi faccio fatica a trovarla in città, i vecchi panettieri se ne sono andati ed i nuovi proprietari non sono sempre all’altezza della tradizione. Mi sorprende trovarla da voi a Milano e di ottima qualità. Bravi!

A New York hai trovato una focaccia genovese degna del suo nome?

In tanti anni di esplorazioni urbane non ho trovato nulla di degno. Solo da alcuni amici al ristorante “ Acqua at Peck Slip” vicino a Brooklyn Bridge si può trovare una buona focaccia al formaggio di Recco.

Ringraziamo Michele che ha un treno tra meno di mezzora e deve prenderlo di corsa. Mi dice che dopo le 21 e 30 non ci sono più treni tra Milano e Genova: “La riorganizzazione delle ferrovie” mi dice con un tono perplesso ed un sorriso.

Ringraziamo per il bellissimo scatto la fotografa Lidia Giusto

Ricevo a poche ore dalla prima pubblicazione dell’intervista nuove notizie dall’attività culturali di Michele a Genova e sul montaggio del film. Pubblico quanto mi ha comunicato ed invito tutti gli amici, genovesi e non, a prendere parte alle iniziative:

Ecco un po di novita’ sul ‘progetto bollezzumme’. Da martedi 19 riprende l’ appuntamento ‘del martedi al socialab’ non in via Balbi ma al Bar Sottoripa 7 Rosso con proiezioni di film! Ecco la storia. Fabrizio Nanni ha un nuovo bar a Sottoripa con un saletta al primo piano. Mi ha proposto di proseguire la tradizione del martedi. Insieme con ‘Stecca’ e Christian Castelli abbiamo messo giu’ una lista di film interessanti. La saletta e’ arredata da Luca Donnini e Debora Contiero. La abbiamo attrezzata di schermo, proiettore, lettore DVD. Siamo pronti. Inaugurazione del locale Giovedi 14 febbraio, giorno di San Valentino. Con un rinfresco di cose buone dalla cucina. Proiezione del primo film alle 22.30 “Una vita difficile” , 1961, 118′, regia di Dino Risi, con Alberto Sordi e Lea Massari. Un film sulla realta’ politica e sociale di quegli anni di una attualita’ sconcertante. Sono passati 50 anni e sembra che non sia cambiato niente. Il primo martedi del 19 Febbraio, “Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, 1970, 112′ di Elio Petri, con Gian Maria Volonte’, Florinda Bolkan, Salvo Randone. Una allegoria lucida dell’ arroganza del potere. Due film politici prima del nostro impegno elettorale. “Cibo per pensare”, dicono negli Stati Uniti, quindi per votare. Martedi 26, “Hollywood party”, 1968, 99′ di Blake Edwards, con Peter Sellers. Una satira divertente del mondo del cinema californiano. Gran belle risate per festeggiare il risultato elettorale ….. !!! I film proseguono sino al Martedi 26 Marzo, settimana di Pasqua, perfetta quindi per qualcosa di coraggioso … !!! Orario delle proiezioni 22.30 … e voi sapete che ho dovuto cedere… io le avrei fatte a mezzanotte … !!!
Precedute da chiacchere e assaggini per farci venire un po di sete. Il bar e’ nei primi portici di Sottoripa, girando a destra, venendo da San Lorenzo. Se guardate a sinistra spunta il Bigo. Il film “Bollezzumme” e’ alla fase di montaggio. Complicata, sofferente, affascinante.
La Prima del film sara’ nella mia amata a New York, come sapete e come previsto sin dall’ inizio di questo viaggio. In data da destinarsi. E guarda un po’ gli dei dell’ Olimpo cosa mi combinano : il 2013 e’ l’ anno della cultura Italiana negli Stati Uniti. “Bollezzumme” sara’ presente per fare conoscere una parola genovese e una realta’ originale agli Americani e al Mondo. Grazie per il contributo al progetto e al film. Prometto che sia il sito http://www.bollezzumme.com che il Facebook http://bollezzumme socialab sono in fase di rivitalizzazione dopo un periodo di ibernazione. Grazie e a vederti presto.
Sorrisi
capozx